Nato a Cagliari il 07 Settembre 1970, da sempre risiedo a Tortolì dove ho frequentato il liceo classico. Ho proseguito gli studi universitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale, conseguendo la laurea nel 1994 con 110 e lode discutendo una tesi sperimentale sui traumi dentali.
Successivamente ho frequentato la Scuola di Sanità Militare a Firenze e per un anno ho prestato servizio come Sottotenente Odontoiatra nel Reparto di Odontostomatologia dell’Ospedale Militare di Milano in qualità di assistente. Per perfezionare la mia formazione professionale sono rimasto fino al 1999 a Milano.
Nell’ospedale milanese con l’aiuto del dott. Paolo Casentini, ho incominciato a fare i primi interventi di chirurgia (ottavi inclusi e cistectomie). Nel frattempo frequentavo anche lo studio del Professor Damaso Caprioglio, specialista in pedodonzia, traumatologia ed ortodonzia e lo studio del Professor Luciano Malchiodi, specialista in chirurgia e implantologia. L’implantologia è stata la mia passione da quando ancora studente mi sono avvicinato alla professione nello studio cagliaritano del Dott. Carlo Obino, apprezzato chirurgo orale.
In seguito ho lavorato nella provincia milanese per quattro anni nello studio del Dottor Valter Carenzi, Medico chirurgo ed Odontoiatra con il quale ho avuto modo di avvicinarmi alla protesi e ai piani di cura più complessi; in tal modo ho avuto l’opportunità di continuare a frequentare lo Studio Dentistico del Professor Luciano Malchiodi e seguire corsi di perfezionamento nelle varie branche dell’odontoiatria che si svolgevano a Milano.
Nel 1997 ho frequentato presso l’Università di Marsiglia un Corso Annuale di Dissezioni Anatomiche e di Implantologia secondo la scuola Branemark della Nobel Biocare, il primo sistema implantare su cui mi sono perfezionato.
Nel 1999 sono tornato a Tortolì, dove tutt’ora lavoro come dentista generico ed implantologo.
Partecipo a corsi d’aggiornamento universitari oppure organizzati dalle associazioni odontoiatriche.
Il professor Damaso Caprioglio mi ha insegnato due valori fondamentali che valgono sia per la vita quotidiana che per quella professionale:”UMANITAS” e ”UMILITAS” e cerco di seguirli al meglio come uomo e come medico.
Due sono i miei sogni, il primo è di creare nella neo Provincia d’Ogliastra la prima sede in cui si possano fondere le due associazioni nazionali degli Odontoiatri ANDI e AIO.
Tra i membri delle due associazioni vi sono stati in passato parecchi attriti che hanno ragioni storiche e politiche. Questa diatriba, oggi che risultano chiare e univoche la formazione e le competenze dell’odontoiatra, non ha motivo di essere.
Sarebbe pertanto costruttivo per l’intera categoria professionale e quindi un bene per i pazienti che si unissero le forze per migliorare il nostro servizio.
Il secondo sogno è riuscire a coordinare un servizio di turnazione tra gli odontoiatri dell’area di Tortolì in modo da garantire un servizio di assistenza 365 giorni all’anno.
Infatti nei giorni di festa in caso di urgenza è difficile trovare un dentista aperto.